Chi siamo

Il Gruppo ENAV fornisce i servizi alla navigazione aerea ai propri clienti, le compagnie aeree che volano in Italia, garantendo a circa 1,86 milioni di voli l’anno (dato 2017) sicurezza e puntualità 24 ore su 24, dalle Torri di controllo di 45 aeroporti e dai 4 Centri di Controllo.

La Mission del Gruppo è:

  • Garantire la massima sicurezza e puntualità ai milioni di passeggeri che volano nei cieli italiani;
  • Contribuire alla crescita del trasporto aereo nazionale ed internazionale con efficienza ed innovazione;
  • Costruire, sui pilastri della safety, una strategia sempre più customer oriented che modernizzi i sistemi, crei valore e fortifichi ancor di più la presenza del Gruppo nel contesto internazionale.

Considerato da tempo tra i "big five" europei per performance operative e innovazione, il Gruppo ENAV è una componente fondamentale del sistema dell’Air Traffic Management (di seguito, ATM) internazionale. Partecipa alle attività di ricerca e sviluppo in coordinamento con gli organismi di controllo nazionali e internazionali del settore ed è uno dei principali attori nella realizzazione del Single European Sky, il programma per armonizzare la gestione del traffico aereo in tutta l’Unione Europea con l’obbiettivo di rafforzare la sicurezza e l’efficienza del trasporto aereo continentale.

Da anni il Gruppo ENAV è impegnato anche a sostegno dell’ambiente grazie alla costante ottimizzazione delle rotte per ridurre i consumi degli aerei e all’utilizzo di tecnologie e fonti alternative energetiche che migliorano l’efficienza delle proprie infrastrutture.

Centri di controllo

4

Centri di controllo

Torri di controllo

45

Torri di controllo

Km2 spazio di competenza

732.000

Km2 spazio di competenza

Voli controllati

1,86 Mln

di voli controllati

Picco di voli gestiti in un giorno nel 2017

6.575

Picco di voli gestiti in un giorno nel 2017

Dipendenti

4.181

Dipendenti