Il servizio di radiomisure per aumentare la sicurezza in volo

In linea con l’obiettivo di mettere le compagnie aeree nella condizione di volare nel rispetto dei massimi livelli di sicurezza, il servizio Radiomisure attraverso apposite strumentazioni di bordo è in grado di misurare e quindi tarare i radio aiuti alla navigazione. ENAV svolge un'attività continua di controllo delle radioassistenze nazionali ed internazionali (Radar, VOR, DME, VDF, ILS ecc.) tramite la propria flotta aerea con la consapevolezza che la continua verifica dell’accuratezza dei segnali radioelettrici possa permettere agli operatori del trasporto aereo di volare, come detto, in massima sicurezza.

Obiettivi generali:

  • soddisfare gli obblighi di diligenza e garanzia imposti dalla normativa internazionale, europea e nazionale a salvaguardia dei beni ed interessi di rango primario coinvolti nell'erogazione dei servizi della navigazione aerea;
  • proteggere il personale, le infrastrutture, i sistemi tecnologici da atti di interferenza illecita e da azioni od eventi, anche non deliberati, che possano interferire sulla disponibilità, integrità e riservatezza delle informazioni.

L’attività è svolta da 14 piloti e 7 tecnici di bordo (FIO) tramite una flotta di aeromobili Piaggio Aero P180 Avanti II di proprietà ENAV. L’equipaggio è generalmente composto da 2 piloti e 1 FIO che effettuano una media di 1800 ore di volo l'anno. Questi velivoli, appositamente allestiti, consentono di eseguire controlli in volo senza necessità di apparecchiature installate a terra ottenendo risultati in tempo reale e sempre in linea con le normative internazionali.

ENAV Radiomisure è attiva anche nell'ambito della ricerca; gli aeromobili della flotta, all’occorrenza possono fungere da laboratorio mobile tecnologicamente all'avanguardia, in cui effettuare test per la sperimentazione e validazione di nuovi progetti ATM.

L’alto livello di performance raggiunto dal servizio radiomisure è testimoniato anche dal fatto che nel 2016/2017, circa la metà dell'attività di volo prodotta è stata venduta a clienti esterni e di questa quasi 80% verso clienti esteri.

Ore di volo nel 2017

+ di 1.800

Ore di volo nel 2017
(di cui più del 50% su territorio estero)

Tempo medio di risposta su interventi straordinari

24

Il tempo medio di risposta su interventi straordinari in ore.