La collaborazione con enti, istituzioni e associazioni di settore

L’attenzione di ENAV nei confronti della community dell’aviazione civile non si sostanzia solo attraverso i servizi offerti ma anche attraverso le collaborazioni e partecipazioni con enti e istituzioni nazionali e internazionali.

A livello nazionale ENAV si coordina con i Ministeri di riferimento (Ministero dell’Economia e Finanze e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e con l’Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), l’Autorità che si occupa di regolazione tecnica, certificazione, controllo e vigilanza nel settore dell'aviazione civile in Italia. Inoltre collabora costantemente con le altre istituzioni di settore quali l’ANSV (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Volo), l’AMI (Aeronautica Militare Italiana) ed altre organizzazioni ed attori del settore (ad esempio le società di gestione aeroportuale e le compagnie aeree).

In Europa, ENAV partecipa attivamente ad accordi di cooperazione, partnership e programmi multilaterali ed è parte integrante di iniziative legate al Cielo Unico Europeo promosse dalla Commissione Europea, da EASA, da EUROCONTROL e da altri enti ed organizzazioni comunitarie. A livello internazionale, sia globale che regionale, è inoltre impegnata in una serie di attività rilevanti in seno all’ICAO (International Civil Aviation Organisation) e CANSO (Civil Air Navigation Services Organisation). Per meglio comprendere l’importante ruolo di queste associazioni di settore è opportuno precisare che:

  • L’ICAO è un'agenzia autonoma delle Nazioni Unite che ha lo scopo di definire i principi e le tecniche della navigazione aerea internazionale, delle rotte e degli aeroporti e promuovere la progettazione e lo sviluppo del trasporto aereo internazionale rendendolo più sicuro e ordinato.
  • CANSO è un’associazione di società fornitrici del servizio di navigazione aerea (ANSP) e ne rappresenta gli interessi. Gli ANSP membri di CANSO gestiscono oltre l’85% del traffico aereo mondiale e attraverso i suoi gruppi di lavoro, i membri condividono informazioni e sviluppano nuove politiche, con l'obiettivo di migliorare i servizi di navigazione aerea. ENAV è membro CANSO e partecipa alle attività di governance e tecniche.
  • L’EASA è l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (European Aviation Safety Agency), organo di controllo e definizione di massimi livelli comuni di safety, per quello che riguarda il settore dell'aviazione civile dell'Unione europea.
  • EUROCONTROL è un'organizzazione intergovernativa, il cui scopo principale è di sostenere lo sviluppo e il mantenimento di un efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello europeo, supportando in questo le autorità nazionali dell'aviazione civile, gli ANSP e gli utenti dello spazio aereo civili e militari, il settore industriale, le organizzazioni professionali e le competenti istituzioni europee. Ricopre l’importante ruolo del Network Manager conferitogli dalla Commissione Europea nel 2011.

ENAV è full member dell'organizzazione EUROCAE, che è responsabile delle attività di standardizzazione dei sistemi ad elevato valore tecnologico, e partecipa alla governance attraverso l'assemblea generale annuale. ENAV è molto attiva nei gruppi di lavoro tematici di interesse per la Società in particolare quelli legati alle nuove tecnologie come le torri remote, i droni, la sorveglianza aeroportuale e satellitare.

Considerati gli obiettivi fissati dalla Commissione Europea con la creazione del Single European Sky, e la conseguente necessità di assumere una visione comune sulla modernizzazione del sistema di gestione del traffico aereo, ENAV ha assunto un ruolo strategico in qualità di Full Member della SESAR Joint Undertaking e della SESAR Deployment Alliance (può essere utile ricordare che la SJU richiede che nei PMP dei progetti venga inserita una sezione dedicata agli Ethics).

La SESAR Joint Undertaking (SJU) è il partenariato pubblico-privato istituito nel 2008 per la conduzione del Programma di Ricerca e Sviluppo europeo SESAR (Single European Sky ATM Research) con un orizzonte temporale di attività fino al 2024. L’intera comunità aeronautica è rappresentata nella partnership SJU a testimonianza del forte processo di modernizzazione in atto: EUROCONTROL e la Commissione europea come membri fondatori e 19 Full Members (fra cui ENAV) in rappresentanza di tutta l'industria ATM europea, per un totale di più di 110 aziende e 3.000 esperti coinvolti nei progetti SESAR. ENAV è membro della SJU sin dall’agosto 2009 e ha svolto un ruolo di primo piano in tutte le attività progettuali e di governance della SJU, contribuendo con le proprie risorse a guidare il processo di cambiamento e di modernizzazione del sistema ATM europeo.

Per ENAV la membership in SESAR Joint Undertaking, oltre a rappresentare la conferma della propria autorevolezza in campo ATM a livello europeo, costituisce anche un'opportunità preziosa di partecipazione diretta all'orientamento delle scelte strategiche correlate alla progettazione, allo sviluppo ed alla gestione dei sistemi ATM di nuova generazione, salvaguardando i già cospicui investimenti messi in campo per garantire un servizio sempre all’avanguardia alla propria comunità di utenti, sia internazionali sia nazionali.

Il SESAR Deployment Manager è stato istituito dalla Commissione europea con il compito di sincronizzare e armonizzare, a livello europeo, l'implementazione dei sistemi e delle procedure nel campo dell'ATM.

ENAV ricopre poi un ruolo di primaria importanza all’interno dell’Alleanza A6 tra i principali ANSP (Air Navigation Service Provider) europei. Il suo obiettivo è guidare la modernizzazione del network ATM europeo in linea con gli obiettivi di SESAR, a beneficio degli utenti dello spazio aereo. I partner dell’Alleanza A6, uniti da un Memorandum of Cooperation – sono membri a pieno titolo della SESAR JU – e ad essi è riconosciuto un ruolo di primaria importanza nel rappresentare gli interessi dell’Industria ATM e nell’implementazione di tecnologie e concetti definiti in ambito SESAR.

Oggi gli A6 seguono attivamente l’evoluzione di SESAR, che dalla prima fase è passata alla successiva tranche di lavori racchiusa in SESAR 2020, concentrando le proprie attività sull’operational deployment delle tecnologie definite in SESAR 1. L’A6 Alliance è parte degli organi direttivi della Sesar Deployment Alliance (SDA), la Legal Entity di diritti belga per la gestione delle attività del Deployment Manager operativa dal 1 gennaio 2018. Inoltre, gli A6 hanno allargato la propria partnership con l’ingresso del provider svizzero Skyguide attraverso un consorzio con DSNA, per le attività in ambito SESAR 2020. ENAV partecipa alle attività degli A6 nei gruppi di governo e nei gruppi di lavoro di carattere tecnico, contribuendo nel dettaglio con i propri esperti al processo di modernizzazione dell’infrastruttura ATM europea.

ENAV coordina inoltre il progetto FAB BLUE MED, volto alla creazione di un Blocco Funzionale di Spazio Aereo nell'area centro/sud-orientale del Mediterraneo, con il coinvolgimento primario di Stati comunitari (Cipro, Grecia e Malta oltre all’Italia) e non comunitari, quali l’Albania, la Tunisia e l’Egitto promuove il coinvolgimento di paesi dell’area come Israele e FYROM.

ENAV dunque è membro effettivo di alcune tra le più importanti organizzazioni e iniziative internazionali e ciò consente di svolgere un ruolo attivo sulla governance delle stesse (anche con la partecipazione ai meeting ed alle assemblee). La presidenza di numerosi e importanti gruppi decisionali e di lavoro (in particolare nel contesto di A6, ICAO, Eurocontrol e CANSO) inoltre, su materie di diretto interesse per il controllo del traffico aereo, consente di perseguire quei valori aziendali che, come detto, tendono prima di tutto a tutelare gli interessi della nostra community dell’aviazione civile.

Limitatamente al periodo oggetto di questa analisi, il 2017, vale la pena concentrare l’attenzione sulle iniziative svolte da ENAV nelle citate organizzazioni:

OrganizzazioneAttività
ESSPÈ stata svolta e continua la fornitura del servizio di navigazione satellitare EGNOS
AIREONÈ stato svolto ed è in corso il setup dell'infrastruttura di sorveglianza satellitare, in vista dell'operatività del servizio.
SESAR JUSono state svolte le attività previste nel quadro SESAR. In particolare nel 2017 sono state ultimate le attività del cosiddetto SESAR1, la prima serie di attività coordinate di R&D a livello europeo, in cui ENAV ha partecipato ad una serie di esercizi che hanno dimostrato la fattibilità di concetti operativi innovativi all'interno dei principali domini del controllo del traffico aereo: a livello aeroportuale, in fase di avvicinamento ed in fase di sorvolo. Inoltre, sono in corso le attività progettuali inserite nel quadro delle attività SESAR2020, che proveranno la praticabilità di tecnologie e concetti innovativi strategici per ENAV e che introdurranno importanti miglioramenti (economici, a livello di sicurezza ed ambientali) a beneficio della comunità dell'aviazione civile
SESAR DMSono state svolte e sono in corso le attività progettuali previste nel deployment programme europeo. In particolare ENAV porta avanti 20 progetti implementativi che appena messi in operazioni porteranno elevati benefici alla comunità dell'aviazione civile, in termini di puntualità, miglioramento delle performance per le linee aeree, come importanti miglioramenti per i passeggeri, in termini di riduzione dei costi, sostenibilità ambientale e sicurezza
A6L’alleanza A6 ha sviluppato attività di coordinamento tra gli ANSP europei maggiormente rilevanti sui temi più importanti per il sistema di gestione del traffico europeo
BLUE MED FABNel corso del 2017 sono state poste in essere diverse iniziative mirate all’elaborazione di un programma di implementazione che renda lo spazio aereo del FAB più sicuro ed efficiente. L’Italia (rappresentata da ENAC) ed ENAV hanno ricoperto nel 2017 le cariche di presidenza dei principali organi decisionali del FAB, rispettivamente il Governing Board e l’ANSP Committee.