Noi, il nostro lavoro

Ci prendiamo cura del cielo, garantendo sicurezza, efficienza e regolarità di ogni volo. 

Investiamo in competenza e innovazione.

Abbiamo una grande responsabilità: fare in modo che tutti guardino il cielo e non vedano un limite, ma l’orizzonte.

Chi siamo

Tra i “big five” europei per perfomance e innovazione, siamo una componente fondamentale del sistema dell’Air Traffic Management internazionale e sosteniamo la creazione del Single European Sky per contribuire ad una crescita sostenibile del trasporto aereo europeo.

Sicurezza e qualità del servizio sono i cardini della nostra cultura aziendale e del nostro impegno quotidiano.

117

centri di telecomunicazione

84

sistemi meteo

45

aeroporti

45

sistemi radar

4

centri di controllo

50

sistemi software di controllo

4.181

dipendenti

Il nostro lavoro

Dal decollo all’atterraggio, passando per le fasi di volo: dalle nostre strutture seguiamo passo passo gli aerei nei cieli italiani, affiancando i piloti con professionalità, competenza e le più moderne tecnologie. 

Investiamo in innovazione tecnologica e formazione per garantire livelli sempre più alti di sicurezza e qualità del servizio nello spazio aereo italiano. 

Un servizio di qualità significa tranquillità nel volo, puntualità e rispetto delle risorse ambientali nell’interesse della comunità. Un cielo sicuro è un cielo che apre la strada verso il futuro.

732.000

KM2 DI SPAZIO DI COMPETENZA

1,86 MLN

VOLI CONTROLLATI (2017)

Il nostro impegno

Con un’attenta analisi sulla realtà in cui operiamo, abbiamo identificato gli aspetti della nostra attività che possono generare significativi impatti economici, sociali e ambientali influenzando aspettative, decisioni e azioni dei nostri stakeholder.

Valutati dalle diverse direzioni del Gruppo e ordinati in una scala di priorità definita secondo la significatività dell’impatto per l’azienda e per gli stakeholder, i temi rilevanti sono stati schematizzati nella matrice di materialità, che identifica i principali ambiti in cui ci impegniamo a sviluppare azioni concrete e iniziative coerenti.

Tutti

Società

Ambiente

Personale

Catena di fornitura

Diversità

Corruzione

Diritti umani

ALTA

Tieni premuto sull'immagine per fare lo zoom

Il nostro impegno

I nostri stakeholder

Il nostro lavoro  è fondamentale per il buon funzionamento di un settore strategico come quello del trasposto aereo. Il servizio che offriamo ogni giorno è essenziale per le compagnie aeree e attraverso di loro ha una profonda relazione con le vite dei passeggeri e dunque della comunità intera.

È sulla passione, la competenza, la continua formazione delle nostre persone che costruiamo un cielo più sicuro. La consapevolezza che abbiamo del nostro ruolo è garanzia di una strategia di crescita che crei valore.

Compagnie aeree

Assistiamo le compagnie aeree in ogni fase del volo, offrendo servizi ad alto contenuto di competenza e tecnologia per garantire una sicurezza sempre crescente. Siamo leader europei per quanto riguarda la puntualità dei voli, e l’efficienza delle rotte con conseguente risparmio sui consumi di carburante.

Passeggeri

Ogni anno, gestiamo quasi 2milioni di voli sugli spazi di nostra competenza, ponendoci l’obiettivo di offrire a chi vola la massima sicurezza attraverso un approccio sempre più attento alle esigenze dei clienti diretti (le compagnie aeree) e indiretti (i passeggeri).

Azionisti

Teniamo con la comunità finanziaria un dialogo diretto, trasparente e costantemente aggiornato. Offriamo agli azionisti la garanzia di una strategia di sviluppo che guardi il lungo termine, coniugando obiettivi economici e sostenibilità.

Istituzioni ed Enti regolatori

Collaboriamo con le Istituzioni e gli enti regolatori per garantire al traffico aereo uno sviluppo coordinato e sostenibile. Siamo tra i più attivi sostenitori della creazione del Cielo Unico Europeo

Dipendenti

La capacità umana di risolvere gli imprevisti è una qualità chiave per svolgere bene il nostro lavoro. Per questo, valorizziamo le persone e ci impegniamo perché sviluppino costantemente professionalità e competenze in un ambiente di lavoro collaborativo e motivante, capace di esaltare le potenzialità di ciascun individuo e di valorizzare i diversi profili professionali.

Fornitori

A garanzia di uno sviluppo sostenibile, impostiamo con i fornitori e sub-fornitori relazioni basate non solo all’efficacia e all’efficienza della prestazione resa, ma anche all’individuazione dei principali rischi legati al mancato rispetto di normative relative ad aspetti sociali e ambientali.

COMUNITÀ

L’impegno per lo sviluppo del trasporto aereo e il continuo miglioramento dei suoi standard di sicurezza significa prendersi cura della comunità nel suo complesso. Il nostro lavoro – fatto di investimenti in innovazione tecnologica e di processo e in formazione – ha impatti diretti e indiretti su aspetti economici, sociali e ambientali rilevanti per chi abita nei territori di nostra competenza.

Ambiente

Coniugare la safety con la tutela ambientale è la sfida strategica che ci siamo posti come condizione irrinunciabile per la crescita del trasporto aereo. Da oltre dieci anni - grazie al Flight Efficiency Plan (FEP) – lavoriamo per offrire alle compagnie aeree di poter volare in sicurezza, seguendo rotte efficienti che riducano tempi di percorrenza e i consumi.