Sicurezza, un lavoro continuo

Voli puntuali e sicuri per i milioni di passeggeri dei cieli italiani: un impegno che richiede competenza e tecnologie d’avanguardia

È un lavoro unico, che richiede alta professionalità ed elevati contenuti tecnologici.

La capacità umana di risolvere gli imprevisti è una qualità chiave nel nostro settore. Per questo, ci impegniamo perché le nostre persone sviluppino costantemente la propria professionalità e valorizziamo le loro competenze d’eccellenza mettendo a loro disposizione strumenti tecnologici d’avanguardia.

Essere un controllore del traffico è un lavoro STRAORDINARIO E PARTICOLARE: richiede grande responsabilità, capacità di gestire lo stress ed una forte attitudine al teamworking. È un lavoro che nasce da una grande passione e per il quale vengono scelti i migliori TALENTI.

L’Academy di ENAV

Come riconosciuto nelle nostre policy aziendali, le competenze delle persone sono la migliore risposta a situazioni impreviste e imprevedibili che quotidianamente potremmo trovarci a fronteggiare.

Per questo, nel corso degli anni la formazione operativa è stata posta sempre più al centro delle nostre scelte strategiche. È così che abbiamo raggiunto i più alti livelli tra i service provider internazionali per quantità e qualità di servizio erogato.

82.567

ore di formazione in aula
nel 2017

159.562

ore di training on the job
nel 2017

La nostra Academy è un centro di eccellenza nazionale e internazionale per la formazione e l’addestramento in ambito Air Traffic Management. La sua missione è progettare e realizzare soluzioni di apprendimento per lo sviluppo delle competenze oeprative, tecniche e manageriali per la gestione del traffico aereo.

Enav Academy è un centro di eccellenza internazionale nello sviluppo delle competenze Per la gestione del traffico aereo. 

Nella sua sede di Forlì -  al centro di un distretto della conoscenza aeronautica che ospita la Seconda Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna (Corsi di Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria Meccanica), l’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “Francesco Baracca”, scuole di volo e per manutentori aeronautici - Academy offre ai propri partecipanti un ambiente dedicato all’apprendimento, con aule didattiche da 6 a 30 posti, una sala conferenze da 200 posti, simulatori e servizi di supporto mentre, per le proprie attività di training, Academy si avvale di tecnologie di simulazione dedicate.

2

sale
di simulazione radar

1

sala
di simulazione procedurale

8

simulatori
di torre 3D 270°

1

simulatore
di volo certificato CRJ

7

stazioni
di lavoro PTT (Part Task Trainer)

Investimenti in tecnologia

I nostri obiettivi guardano al cielo: per livelli di performance tecnici, economici e prestazionali vogliamo non solo raggiungere gli standard qualitativi richiesti, ma confermarci tra le eccellenze internazionali.

La garanzia di eccellenza passa anche attraverso i nostri piani di investimento triennali - rivisti su base annuale – di cui gli interventi sull’ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche operative rappresentano parte prevalente.

Nel 2017 abbiamo investito 105 ml € sulle nostre infrastrutture.

È necessario che le nostre persone abbiano a disposizione strumenti all’avanguardia. I nostri investimenti infrastrutturali sono stati finalizzati all’implementazione e al mantenimento delle infrastrutture tecnologiche operative, all’evoluzione della piattaforma tecnologica ATM con nuovi concetti operativi, infrastrutture, impianti e sistemi informativi gestionali.

Il nostro impegno a migliorare continuamente è centrale nella nostra strategia: garantire l’erogazione e la continuità del servizio nel rispetto degli obiettivi di Sicurezza Operativa.